Cosa sono gli IBIPs?

Posted By settedomande on Ott 24, 2018 in Cosa?


IBIPs: l’acronimo sta per Insurance-Based Investment Products, ossia prodotti di investimento assicurativo. Sono definiti dalla direttiva Idd (articolo 2, par.1, n. 17) come prodotti assicurativi che presentano una scadenza o un valore di riscatto e in cui tale scadenza o valore di riscatto è esposto in tutto o in parte in modo diretto o indiretto alle fluttuazioni del mercato. Si tratta di prodotti assicurativi sulla vita di cui al ramo I (polizze rivalutabili e a gestione separata), al ramo III (polizze unit e index linked), al ramo V (operazioni di capitalizzazione), nonché dei prodotti cosiddetti multiramo, che combinano due rami vita (tipicamente ramo I e ramo III, quale componente di investimento).

EIOPA (EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY) ha elaborato delle linee-guida per la valutazione dei prodotti assicurativi di investimento IBIPS in quanto prodotti caratterizzati da una struttura che rende difficoltoso, per il consumatore, comprendere appieno i relativi rischi (art. 307, IDD).

Secondo il testo del Regolamento (UE) n. 1286/2014, un prodotto dovrebbe essere considerato come non semplice e difficile da comprendere soprattutto se investe in attività sottostanti in cui di norma non investono gli investitori al dettaglio, se utilizza una serie di meccanismi diversi per calcolare il rendimento finale dell’investimento, creando un maggiore rischio di fraintendimenti da parte dell’investitore al dettaglio, se il rendimento dell’investimento sfrutta le inclinazioni comportamentali degli investitori, ad esempio offrendo un tasso «civetta» seguito da un tasso condizionale variabile ben più elevato.

Argomenti correlati

Cosa sono i PRIIPs?

In evidenza

Quanto vale lo spread BTP-BUND 10Y oggi in tempo reale?

Quanto vale uno sweatcoin?

 

Visita anche le altre categorie di domande: Perché? Chi? Come? Dove? Cosa? Quando? Quanto?