Come funziona Zoom Videoconferenze?

Posted By settedomande on Apr 6, 2020 in Come?


Zoom Cloud Meetings (Zoom Videoconferenze) è una piattaforma web per meeting, webinar, videoconferenze e collaborazione da remoto.
Con Zoom meetings si ha a disposizione uno strumento per la gestione di videoconferenza fino ad un massimo di 300 partecipanti simultanei.
La piattaforma, di base gratuita, è utilizzata prevalentemente in ambito aziendale e scolastico.

Zoom sta diventando una delle principali app di software per videoconferenza sul mercato. Consente di interagire virtualmente con colleghi o datori di lavoro quando non sono possibili riunioni di persona.

Soprattutto in questo periodo è diventato uno strumento essenziale per i team che desiderano tenersi in contatto e continuare i flussi di lavoro quotidiani.

Mette a disposizione diversi strumenti per rispondere a molti utilizzi

  • La Zoom Room è un ambiente ideale per organizzare delle videoconferenze con audio e video di alta qualità. Offre la possibilità di registrare e trascrivere tutta la videochat.
  • Zoom Phone è la funzione per effettuare semplici chiamate solo voce sfruttando il traffico dati o la rete lan/wifi.
  • Screen Share Zoom è la funzione che permette di condividere lo schermo con gli altri partecipanti.
  • Webinar Zoom offre tutte le funzioni principali per organizzare un webinar formativo che puoi trasmettere su Facebook o Youtube e organizzare così i tuoi social webinar. Si può condividere il proprio spazio con altri 100 utenti e permetterne la visualizzazione a 10.000 sessioni senza interazioni, se non con l’autorizzazione dell’organizzatore.

La videoconferenza tradizionale che tutti conosciamo, si basa sulla comunicazione IP di un dispositivo multipunto che interconnette più punti fungendo da sistema di controllo. Solitamente un sistema di questo tipo, come ad esempio Skype, può connettere fino a 24 interlocutori. Sono ottime soluzioni gratuite o a basso costo ma che purtroppo non risolvono le esigenze delle aziende, che necessitano di soluzioni più professionali per organizzare meeting e congressi audio video.

La differenza di Zoom sta nel fatto che è una piattaforma di videoconferenza cloud based e permette di usare il proprio sistema video in standard H323 SIP. La sicurezza delle conversazioni audio, video e testo è garantita da una Client-Side di criptazione con protocollo di comunicazione mediante algoritmo Advanced Encryption Standard a 128-bit (AES 128).

Zoom Videoconferenze è disponibile in quattro versioni

  • Gratuito: questa versione è gratuita. Puoi tenere un numero illimitato di riunioni, ma quelle di gruppo con più partecipanti hanno un limite massimo di 40 minuti e le riunioni non possono essere registrate.
  • Pro: Consente agli host di creare ID riunioni personali per riunioni ripetitive e consente la registrazione delle riunioni sul cloud o sul dispositivo, ma limita la durata delle riunioni di gruppo a 24 ore.
  • Business: Ti consente di marchiare le riunioni Zoom con URL vanity e il marchio aziendale e offre trascrizioni delle riunioni registrate nel cloud, nonché un supporto clienti dedicato.
  • Enterprise: pensato per aziende con oltre 1.000 dipendenti. Offre archiviazione cloud illimitata per le registrazioni, un gestore del successo dei clienti e sconti su webinar e Zoom Room.