Cosa sono i PRIIPs?

Posted By settedomande on Dic 20, 2018 in Cosa?


PRIIPs è l’acronimo di Packaged Retail Investment and Insurance-based Investments Products il cui significato è: prodotti di investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati.

Tali prodotti comprendono investimenti in cui “indipendentemente dalla forma giuridica dell’investimento stesso, l’importo dovuto all’investitore al dettaglio è soggetto a fluttuazioni a causa dell’esposizione ai valori di riferimento o al rendimento di uno o più attivi che non siano direttamente acquistati dall’investitore al dettaglio” e descrivono anche prodotti assicurativi che presentano “una scadenza o un valore di riscatto e in cui tale scadenza o valore di riscatto è esposto in tutto o in parte, in modo diretto o indiretto, alle fluttuazioni del mercato”.

I PRIIPs sono prodotti:

  • il cui valore è soggetto a fluttuazioni a causa dell’esposizione a variabili di riferimento o al rendimento di una o più attività sottostanti;
  • caratterizzati da un processo di assemblaggio finalizzato alla creazione di prodotti che abbiano esposizioni, caratteristiche o strutture dei costi diverse rispetto ad una detenzione diretta.
Di seguito alcuni esempi di PRIIPs:
  • Fondi comuni di investimento
  • Prodotti assicurativi con una componente di investimento (Unit-linked ecc.)
  • Prodotti e depositi strutturati
  • Obbligazioni convertibili
  • Derivati
  • Prodotti emessi da SPV

e alcuni esempi di non PRIIPs:

  • Azioni
  • Obbligazioni
  • Depositi non strutturati
  • Polizze assicurative con prestazioni dovute solo in caso di decesso e danni gravi
  • Prodotti pensionistici complementari

I PRIIPs potranno quindi presentarsi in diverse forme giuridiche, ma saranno sempre dei prodotti complessi e strutturati che potranno avere o meno una componente assicurativa.
Solo questo genere di prodotti imporrà la pubblicazione di un KID che non sarà, per esempio, imposto per le azioni o per altri strumenti non strutturati come i bond non convertibili.
Va evidenziato che così caratterizzati i PRIIP rappresentano il cuore dell’investimento finanziario al dettaglio europeo e coprono una gamma di prodotti del valore di circa 10 mila miliardi di euro in Europa.

Per questo un documento sintetico come il KID (Key Information Document), che guidi il risparmiatore, è necessario. Esso dovrà essere:

  • breve, scritto in modo conciso e in linguaggio non tecnico, in modo da essere comprensibile per l’investitore retail;
  • parte integrante della documentazione legale d’offerta, per consentire il confronto con altre opportunità di investimento;
  • redatto in modo che gli investitori comprendano autonomamente gli elementi principali dello strumento finanziario, senza ricorrere a ulteriore documentazione legale;
  • messo a disposizione degli investitori retail, anche attraverso il sito internet del produttore e la rete distributiva, in tempo utile prima della vendita, data la natura di documento precontrattuale

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