Dove si trova la vitamina D?

Posted By settedomande on Ott 25, 2018 in Dove?


La fonte principale di vitamina D per l’organismo umano è l’esposizione alla radiazione solare. La vitamina D ottenuta dall’esposizione solare o attraverso la dieta è presente in una forma biologicamente non attiva e deve subire due reazioni di idrossilazione per essere trasformata nella forma biologicamente attiva, il calcitriolo.

Pochi alimenti contengono quantità apprezzabili di vitamina D. Un alimento particolarmente ricco è l’olio di fegato di merluzzo. Seguono i pesci grassi (come i salmoni e le aringhe), il fegato, le carni rosse (25-idrossicolecalciferolo) e le verdure verdi.

Quantità minori sono presenti nelle uova, nel burro e nel latte.

Uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università Martin Luther Halle-Wittenberg e del Max Rubner-Institut ha portato all’identificazione della vitamina D2 negli alimenti contenenti cacao, in essi fino ad ora sconosciuta.

Il suggerimento è comunque di non consumare grandi quantità di cioccolato: “Se ne dovrebbero mangiare enormi quantità per coprire i fabbisogni di vitamina D – aggiunge Gabriele Stangl, una delle autrici dello studio – questo non sarebbe affatto sano, per l’alto contenuto di zuccheri e grassi”. Il gruppo di ricerca sta invece studiando se sia possibile produrre alimenti senza zucchero contenenti cacao, come la pasta, che possano aumentare i livelli di vitamina D2 nell’uomo.

https://doi.org/10.1016/j.foodchem.2018.06.098