Che cosa mangia l’ornitorinco?

Posted By settedomande on Ago 5, 2019 in Cosa?


La  dieta dell’ornitorinco consiste principalmente di crostacei, vermi, gamberi, molluschi, anellidi, granchi, libellule, cozze, uova di trota, girini e larve di insetti. Gli ornitorinco possono consumare tutto il loro peso corporeo negli alimenti in un periodo di 24 ore.

Per 20 o 40 secondi alla volta, l’ornitorinco cerca il cibo tuffandosi sul fondo del torrente, con i piedi palmati e sondando il fondo fangoso con il becco sensibile. Poiché devono chiudere gli occhi sott’acqua, questi animali vengono guidati nell’acqua torbida rilevando le correnti elettriche create da piccoli movimenti dei muscoli delle loro prede.

Gli ornitorinchi possiedono sacche boccali laterali per raccogliere le prede animali, come piccoli granchi, insetti acquatici e le loro larve, vermi,lumache, girini, giovani rane e piccoli pesci.

L’ornitorinco risale dall’acqua, dove ricerca le prede a intervalli di 1/2 minuti per respirare e masticare il contenuto accumulato nelle sacche.

Al tramonto questi animali si possono scorgere con difficoltà. La ricerca del cibo raramente dura più di un’ora, poi si ritireranno nelle rispettive tane.